“Non tutti possono Essere dei Grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi”

I Pasticci di Giò



giorgia.tavano@tiscali.it

Curiosità

Conservazione

24.09.2014 22:28
La crema chantilly si può conservare in frigorifero per circa 2-3 giorni in base anche dalla freschezza della panna utilizzata. La si può anche congelare per circa 20 giorni.

Crema Chantilly

24.09.2014 22:19

La crema chantilly vera e propria consiste in un composto di panna semimontata aromatizzata alla vaniglia. La crema chantilly all’italiana, che viene largamente utilizzata in quasi tutte le preparazioni mondiali, invece, è caratterizzata dalla presenza della crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia con aggiunta di panna montata. La proporzione idela in questa preparazione è per 1 kg di crema pasticcera 500g di panna montata.

Ingredienti:


250g di latte fresco intero

75g di zucchero semolato

63g di tuorlo

20g di amido di mais (Maizena)

½ baccello di vaniglia

Scorza di ½ limone

200g di panna fresca con percentuale di materia grassa pari o superiore al 37%

Procedimento:

Innanzitutto procedete realizzando la crema pasticcera (per il procedimento vedi post.  crema pasticcera ) e fatela raffreddare e riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Successivamente montate la panna (vi consiglio di lasciare la panna al frigorifero sino al momento del suo utilizzo, in quanto più fredda sarà, meglio monterà). Ora in una ciotola capiente versate la crema pasticcera fredda e con una spatola di gomma iniziate a mescolarla in modo da ridargli una certa cremosità che perde a causa del freddo. Aggiungete poco alla volta la panna montata ed amalgamate delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto così da non smontare il composto. Una volta amalgamato il tutto, fate riposare in frigorifero la vostra crema chantilly coperta con pellicola a contatto per almeno 3 ore prima di utilizzare.