“Non tutti possono Essere dei Grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi”

I Pasticci di Giò



giorgia.tavano@tiscali.it

Curiosità

Conservazione

22.09.2014 13:44
Questi muffin si mantengono a temperatura ambiente (clima mite non eccessivamente caldo) per circa una settimana, ben coperti da un canavaccio. Durante l'estate è meglio riporli in frigorifero e tirarli fuori 15 minuti prima di servirli in modo tale che non risultino troppo duri.

Muffin al cioccolato

21.09.2014 23:30

Oggi vi propongo un altro tipo di muffin, molto più goloso! Completamente al cioccolato con ripieno di nutella e gocce di cioccolato! Penso possano definirsi dei piccoli peccati di felicità! Con questa ricetta non avrete problemi a realizzare dei muffin morbidissimi e gustosissimi!

Ingredienti per circa 15 muffin:

190g di burro a temperatura ambiente

150g di uova intere

200g di zucchero semolato

400g di farina 00 W160

60g cacao amaro in polvere

210g di latte fresco (sostituibile anche con un vasetto e mezzo di yogurt bianco)

15g di miele millefiori

15g di bicarbonato

16g di lievito per dolci vanigliato

semi di una bacca di vaniglia

150g gocce di cioccolato

nutella q.b.

Procedimento:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a quando con la pressione di un dito creerete un piccolo solco nel panetto. Ora mettete il burro nel cestello della planetaria assieme ai semi della bacca di vaniglia, e allo zucchero, e montare con la frusta a velocità elevata per 5-6 minuti. Il composto deve risultare molto cremoso e senza grumi. Aggiungete il miele e fate montare per altri 2 minuti. Rompete le uova in una ciotola a parte e mescolatele così da far unire parte grassa (tuorlo) e parte magra (albume) dell'uovo. Mentre il vostro robot da cucina continuerà a girare a velocità media, aggiungete poco alla volta le uova aspettando che il composto di burro e zucchero le assorbi completamente prima di continuare ad aggiungerle. Aggiungete successivamente il latte tiepido a filo (o lo yogurt) e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Setacciate a parte la farina, il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato e il sale, ed uniteli poco alla volta al composto mescolando con una spatola di gomma, (o con una frusta a mano)eseguendo movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere  un composto cremoso e senza grumi. Ora aggiungete le gocce di cioccolato e date un ultima mescolata. Preparate gli stampini da muffin con inseriti i pirottini di carta e riempiteli. Io personalmente riempio un sac-à-poche, e poi peso uno per uno ogni pirottino, in questo modo so che sono tutti uguali e non rischio che mi vengano alcuni più grandi ed altri più piccoli. Più o meno metto in ogni stampino 50-55g. Mettete all'interno di ogni pirottino circa i 2/3 del totale (circa 37g su 55g totali) poi aggiungete un cucchiaino di nutella al centro ed infine coprite con il resto del composto(circa 18g). Una volta riempiti tutti gli stampini cuoceteli in forno ventilato preriscaldato, a 180°C per circa 20/25 minuti. Una volta cotti toglieteli dagli stampini di alluminio e lasciateli raffreddare su una griglia rialzata in modo da far fuoriuscire tutto il vapore che può provocare una condensa sul fondo. Ora con una bella spolverata di zucchero a velo, o così al naturale, sono pronti per essere gustati!