“Non tutti possono Essere dei Grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi”

I Pasticci di Giò



giorgia.tavano@tiscali.it

Marmellata di castagne

14.10.2014 14:20

Buona sera! Oggi vi propongo una ricetta molto facile e gustosa per preparare una marmellata di castagne fatta in casa! Adesso infatti si trovano facilmente le castagne, è il periodo perfetto allora per gustarle nei più disparati modi! Io preparo la marmellata sia per creare successivamente crostate, torte, tartufini ecc... sia anche come ottimo metodo di conservazione!
Ingredienti:
500g di castagne
400g zucchero semolato
150g di acqua
semi di una stecca di vaniglia
20g di cacao amaro in polvere (l'utilizzo del cacao è opzionale, io lo metto perchè dà un sapore leggermente più deciso alla marmellata)
Procedimento:
Iniziate facendo cuocere le castagne intere in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele così da ottenere un composto denso ma omogeneo. Mettete ora in una casseruola posta sul fuoco lo zucchero e l'acqua. Unite quindi i semi della vaniglia e fate sciogliere lo zucchero, mescolando continuamente sino a che otterrete uno sciroppo denso. Unite la purea di castane, il cacao setacciato e mescolate. Ora unite il passato di castagne allo sciroppo e fate cuocere ancora sempre mescolando a fuoco moderato per circa 40 minuti. Dovrà risultare molto densa e compatta. Mettetela ancora calda nei vasetti ben lavati e perfettamente asciutti e lasciate raffreddare a vasi scoperti. Terminate chiudendo i vasetti ermeticamente e sbollentandoli in acqua bollente per sterilizzare il tutto. Conservate la vostra marmellata in un luogo asciutto e non soleggiato.