“Non tutti possono Essere dei Grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi”

I Pasticci di Giò



giorgia.tavano@tiscali.it

Curiosità

Conservazione

24.09.2014 22:26
La ganache si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo e può anche essere congelata fino ad un massimo di 30 giorni.

Ganache con cioccolato al 70%

24.09.2014 22:23

La ganache è una preparazione molto facile e veloce da fare. È l’unione di panna calda e cioccolato fondente. Questo cremoso composto di cioccolato si può usare per decorare o farcire i dolci, e volendo, si può insaporire con alcune gocce di liquore o di caffè.

Ingredienti:

250g di panna fresca con una percentuale di materia grassa pari o superiore al 37%

125g di cioccolato fondente 70%

20g di sciroppo di glucosio

15g di burro fresco

Procedimento:

Per prima cosa tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna assieme al glucosio fino a raggiungere gli 80°C. Togliete dal fuoco e versate lentamente la panna sopra il cioccolato tritato. Mescolate tutto fino ad ottenere una consistenza densa e liscia. Per stare sicuri sul risultato potete emulsionare il tutto per pochi secondi con un minipimer. Successivamente inserite il burro tagliato a cubetti e mescolate di nuovo fino al suo completo scioglimento. Fate raffreddare coprendo la ganache con della pellicola a contatto. Una volta raffreddata riponetela in frigorifero per almeno 3 ore, dopo di che potete utilizzarla per qualsiasi vostro dolce! La ganache è ottima anche da sola in porzioni piccole, con l’aggiunta di qualche amarena sciroppata!