Salve a tutti, in questo articolo vi spiego come è facile semi caramellare la frutta, bellissima alla vista e buonissima al gusto! Questo è un metodo molto veloce ed economico per ottenere delle decorazioni ad effetto da mettere su torte, semifreddi e qualsiasi dolce per le vostre occasioni.
Ingredienti:
100 g di Frutta di stagione (in questo caso il limone)
80 g di Zucchero semolato
Procedimento:
Iniziate lavando molto bene il limone e tagliandolo a fettine sottili circa 2mm. In una padella (e non pentola mi raccomando!) versate lo zucchero facendolo adagiare su tutta la superficie. Appoggiateci ora sopra tutte le fettine di limone stando attenti a non farle toccare le une con le altre. Ora accendete il fuoco a media fiamma e lasciate che lo zucchero si sciolga da solo senza agitare o mescolare. Una volta che lo zucchero sarà diventato liquido, con molta attenzione girate le fettine con delle pinze e lasciatele cucinare. Dal momento che lo zucchero inizia a bollire, lasciate cuocere le fettine 3 minuti. Passato il tempo, spegnete la fiamma, e sempre con le pinze togliete una ad una le fettine di limone e lasciatele freddare su una placca ricoperta da carta forno. Il "sughetto" prodotto dal limone con lo zucchero è un ottimo lucido, utile per dare lucidità a muffin, torte e biscotti, ma anche per essere utilizzato come "colla". Una volta freddate le fettine sono pronte per essere utilizzate!
Per ottenere un effetto invece più croccante, si può passare direttamente a caramellare la frutta, lasciando cucinare per 15 minuti una volta arrivato ad ebollizione lo zucchero, girando di tanto in tanto la frutta.