“Non tutti possono Essere dei Grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi”

I Pasticci di Giò



giorgia.tavano@tiscali.it

Curiosità

Conservazione

06.10.2014 12:52
I cupcakes si mantengono in frigorifero per massimo 3 giorni, però io vi consiglio di decorarli con il frosting al momento, in questo modo i cupcakes si mantengono per circa 1 settimana fuori dal frigorifero (così da non indurirsi eccessivamente con il freddo) e coperti da un tovagliolo, la crema...

Cupcakes al cioccolato con frosting alla ricotta

06.10.2014 12:40

I cupcakes non sono altro che una variante dei semplici muffin, la differenza sta principalmente nel procedimento della preparazione del composto principale: nei muffin è prevista una doppia preparazione, uno degli ingredienti in polvere ed uno degli ingredienti umidi, mentre nei cupcakes non cè bisogno di questa doppia preparazione, anche se io per comodità e risultato finale procederò comunque nella preparazione di due composti. Inoltre il muffin di solito è caratterizzato da un ripieno morbido e cremoso e non presenta invece, la decorazione del frosting al di sopra, al contrario dei cupcakes che invece sono decorati esternamente e non presentano il ripieno.

Ingredienti per circa 15 cupcakes:                                       

190g di burro morbido

150g di uova intere

200g di zucchero semolato

400g di farina 00 W160

60g cacao amaro

Semi di una bacca di vaniglia

16g di lievito per dolci vanigliato

210g di latte

Un pizzico di sale

10g di bicarbonato

Ingredienti per il frosting:

400g di ricotta di bufala

200g di zucchero a velo vanigliato

100g di burro morbido

Procedimento:

Per prima cosa preparate il frosting in modo tale che durante tutta la preparazione dei cupcakes si rassoda e compatta. In una bacinella svuotate la ricotta e con un cucchiaio di plastica, o una spatola iniziate a lavorarla così da farla diventare cremosa. Ora aggiungete lo zucchero a velo tutto insieme e con una frusta mescolate bene. In un recipiente a parte fate diventare il burro a pomata, aiutandovi con un cucchiaio o con le mani, facendo attenzione a non riscaldarlo, altrimenti modificherà il colore ed il gusto. Aggiungete anche il burro a pomata e mescolate energicamente sempre con la frusta. Ora dovreste aver ottenuto un composto liscio omogeneo e cremoso. Versatelo in un sac à poche, chiudete l’estremità e riponetelo in frigorifero. Ora procedete con la preparazione dei vostri cupcakes: iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungete l’aroma di vaniglia, e lo zucchero e montate con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova una alla volta continuando a montare. Ora aggiungete il latte a filo (deve essere tiepido) e continuate a sbattere fino ad ottenere una consistenza liscia, gonfia ed omogenea. A parte setacciate insieme tutte le polveri ed aggiungetele man mano al composto montato, mescolando con una spatola a mano dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. Preparate gli stampini di alluminio con i pirottini di carta e riempiteli (circa 50g l’uno) con l’aiuto di un sac a poche o con un mestolo. Cuocete i vostri dolcetti per circa 20/25 minuti a forno ventilato preriscaldato a 180°C. Una volta pronti fateli raffreddare estraendoli dall’alluminio così da evitare un eventuale condensa di vapore sul fondo. Una volta completamente freddi, distribuite la crema di ricotta sui cupcakes, spolverate con cacao o zucchero a velo, o decorate con gocce di cioccolato o granella di nocciola!